GHOST IN THE SHELL 2: INNOCENCE regia di Mamoru Oshii

darko.romanov     10 / 10  21/08/2006 11:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ghost in the shell 2" e', prima di tutto, "Ghost in the Shell", dopo di che potete anche considerare il fatto che e' un sequel.

Questo secondo capitolo non lascia infatti alcun amaro in bocca, non e' banale parodia del primo lavoro come solitamente accade per i sequel di altri capolavori, anzi, in questo caso non possiamo che apprezzare alcune novità, come quelle di carattere "estetico-tecnologico". L'utilizzo della computergrafica 3-dimensionale è infatti un vero tocco di classe, pesato, perfettamente integrato con il 2D, nulla a che vedere con i precedenti esperimenti (leggi: Blue Submarine n.6 et similia). E a proposito dei disegni possiamo solo constatare con godurioso stupore quanto la mano sia sempre la stessa, e non solo quella. Il film sembra tirato fuori da un qualche archivio degli anni '80, la pellicola sembra quasi impolverata e mi crogiolo nel piacere del dimenticarmi che questo film è "il numero 2" e che siamo nel 2006. Sembra d'esser tornati negli anni d'oro del cyberpunk.
La trama e' complessa, i dialoghi destabilizzanti. Tutto quanto andra' riveduto e riascoltato, prestando piu' attenzione per ogni dettaglio che sicuramente ci e' sfuggito sul (sebbene) grande schermo.
Alcuni passaggi rimarrano poi, per me, nella storia della settima arte (come la sfilata dei carri cinesi nella città abbandonata).
La colonna sonora è ancora una volta coinvolgente, azzeccata, alienante.

Quindi non ho dubbi, massimo dei voti (e del rispetto) per me.