IN TIME regia di Andrew Niccol

horror83     7 / 10  27/05/2014 09:04:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Idea molto originale, ed interessante, messa in pratica in un modo un pò banale e sempliciotto. Il tempo è una metafora del denaro, e quando ad una persona finisce il denaro finisce anche la vita (nel film quando finisce il tempo). In più fa riflettere anche sul tempo che abbiamo a disposizione (quello che ci resta da vivere) oppure di come usiamo il nostro tempo (se bene o male), del tempo che passa e che non tornerà mai più, e di vivere giorno per giorno (in un giorno ne puoi fare tante di cose). I countdown mettono ansia e bisogna cercare di procurarsi il tempo per continuare a vivere. Penso che il detto “il tempo è denaro” sia azzeccato per questo film. Poi ci sono i soliti clicchè di questo genere (ricchi contro poveri, il solito cattivone con la sua banda, il protagonista che è buono e scaltro, la ragazza bellissima che diventerà la sua fidanzata, gli inseguimenti, la polizia che deve tenere l’ordine e punisce i ribelli, ecc.) L’ho trovato molto carino, si lascia guardare, ma poteva essere migliore. Arrivo a dargli sette (stiracchiato) per le riflessioni che ho scritto sopra e per l‘idea originale! Timberlake non lo vedo come un attore professionista, ma se la cava bene (bravo sia come cantante che come attore, anche se il suo meglio lo da come cantante). Bello il fatto che si paga tutto sottraendo tempo e non denaro. Quanto costa quel maglione? 2 ore di vita. Poi per guadagnare il tempo bisogna lavorare, oppure lo puoi rubare a qualcuno. (un po’ come il denaro). Due ore di film che volano via tranquillamente.