IN TIME regia di Andrew Niccol

BlueBlaster     7 / 10  03/02/2014 17:51:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
IL TEMPO E' DENARO....mai detto fu più azzeccato

A mio avviso un film di fantascienza originale e geniale la cui idea di base si fonda sulla realtà attuale estremizzandola e trasportandola ad un contesto di futuro distopico.
Ancora una volta Andrew Niccol si dimostra un regista capace ma che sopratutto tira fuori dal cilindro idee molto buone...dopo il bellissimo "Gattaca", il visionario "S1m0ne" e "Lord of War" (di tutto altro genere) anch'esso ottimo sforna questo "In Time" di cui avevo basse aspettative ma che invece è stato una piacevolissima sorpresa.

Purtroppo però il concetto di fondo su cui si basa la pellicola non è stato sviluppato al massimo delle sue potenzialità...si viene così a creare una storia leggermente ridondante e per ovviare alla possibile noia dovuta al ripetersi più volte degli stessi concetti il regista opta per una derivazione action che porta inevitabilmente un aumento del ritmo ma un calo nella profondità filosofica.
Non importa comunque perché il film è stato piacevole, intelligente, metaforico, dai concetti profondi e ben esplicati...
Justin Timberlake davvero niente male e Cillian Murphy ancor meglio...cast per una volta composto esclusivamente da giovani visto l'obbligo da sceneggiatura :)
Inoltre questo film è praticamente la storia di Bonnie e Clyde in salsa fantascientifica..."rapinano il tempo" dalle banche che lo controllano per spartirlo ai poveri.
Film di denuncia al classismo e sopratutto al capitalismo, alla centralità dell potere ed al sistema finanziario manipolato per concentrare i capitali in una ristretta nicchia della società...tutto estremizzato come nella migliore fantascienza.

Niccol fa ancora centro!