IN TIME regia di Andrew Niccol

outsider     6½ / 10  28/07/2012 14:21:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo e' un film tutt'altro che stupido.
Il potere soggioca e condiziona il popolo, lo condiziona, lo tiene sotto la suola, praticamente non ha bisogno di ricattarlo perche' se non lavori non vivi.
Forse, ammalandosi, la cassa mutua avrebbe concesso loro giorni di convalescenza in forma di pagamento temporale, con contributi e medicine?
Ma la retribuzione di one day to live non e' troppo poca, visto che devi amche spendere? Insomma, calandosi nella matematica del calcolo si potwva fare molto meglio, prevedendo una ripartizione dei costi in modo darappresentare meglio l'irreale, qui funzionale a provocare un parallelismo forse meno efficace di Matrix, per il calibro delle riflessioni che ne scaturiscono, ma comunque profondo e serio.
Come diceva l'amico che mi ha affittato il dvd, praticamente e' la nostra societa'. Il denaro dei forti contro la sopravvivenza dei deboli.
Ritroviamo una bellissima attrice che interpreta la presunta madre del protagonista ed una svampita co protagonista, gia' vista in Jennifer's body nei panni dell'amica di lei.
molto, molto risicata la scenografia, limitata dai paesaggi di cielo e cemento funzionali alla trama. un prodotto semi televisivo, un po' scialbo, forse, ma il plauso va all'idea, quanto mai attuale.
varie defayance sul piano della fantasia da giustificare plasticamente, gia' evidenziate da altri commentatori sotto.
insomma, un film da vedere perche' alla fine si guarda bene, ma tenendo presente che quello che conta e' il suggerimento che il regista da. vi sono alcune situazioni davvero troppo eccessive, quasi a rappresentare una dittatura da zoo. va bene tutto, ma si poteva veramente fare di piu'.