IN TIME regia di Andrew Niccol

Angel Heart     6½ / 10  01/03/2012 15:33:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Preso per quello che è (un giocattolone pienamente godibile solo sulla poltrona di un cinema) non è poi tanto male. L'idea alla base di tutto è decisamente bella ed originale (tempo al posto di vita e denaro), purtroppo la durata è spropositata (mezz'ora in meno non avrebbe guastato) lo sviluppo della storia è abbastanza sempliciotto, e le falle in sceneggiatura sono parecchie (tanto per cominciare, non si sa nulla dell'origine di questo nuovo mondo... ma anche cosette più piccole del tipo perchè le donne sono tutte delle strafighè da paura mentre gli uomini - quelli bravi e onesti - tutti cessi ambulanti?).
Poco importa, in prodotti del genere le domande stanno praticamente a zero. Per chi non ha pretese, lo spettacolo è assicurato, ritmo e divertimento non mancano, e alle performance monoespressive di Timberlake e Seyfried (quest'ultima è incredibile, per tutto il film, nonostante le corse e i salti, è sempre pulita, sempre con i capelli a posto, e sempre pronta a lasciare la scena con una frase o una posa da modella) fanno da contraltare quella sufficiente di Kartheiser e quella fighìssima del custode del tempo Cillian Murphy (un grande, mi è piaciuto un sacco).
Come già detto, i difetti di storia sono parecchi (il ghetto è ovviamente pieno di gente povera, a corto di tempo, e disposta ad uccidere con ogni mezzo pur di avere un'ora in più... il tempo è reperibile, come il denaro, presso la banca dell tempo, ma in pochi possono permettersi prestiti o quant'altro... in compenso il caveau della banca rimane in bella vista sempre aperto e senza sorveglianza... nonostante questo, nessuno pensa ad una rapina, nemmeno la banda dei Minutemen. Bene, arrivano i due protagonisti belli freschi, sfondano con incredibile semplicità la vetrina della banca con un furgone, e distribuiscono, da novelli Robin Hood, il tempo alla popolazione. Ora io mi chiedo... se era così dannatamente facile, e il ghetto pieno di criminali senza scrupoli, perchè ad una rapina non ci ha mai pensato nessuno???).
Ad ogni modo, è un film che scivola via bene e senza annoiare.
L'amaro in bocca comunque rimane... non dico che avremmo visto un nuovo "Blade Runner", però che diavolo, di potenziale ce n'era, e tanto anche... perchè buttare tutto sull'action da blockbuster?
Perchè "In time" è questo quello che è. Un divertente action/fantascientifico da vedere al cinema con popcorn, supersound e poltrona che vibra. Tutto qui.

Poteva essere un gran film... e invece, rimane solo un filmetto godibile che, malgrado tutto, non mi è affatto dispiaciuto.