IN TIME regia di Andrew Niccol

The Gaunt     6½ / 10  22/02/2012 00:41:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pellicola di Niccol presenta pregi e difetti delle ultime uscite della fantascianza quella cosidetta più adulta, per citare Il mondo dei replicanti o I guardiani del destino. C'è un ottimo incipit alla base, un'ottima costruzione della cornice dove si svolge la vicenda e i risvolti sociologici figli della tradizione degli anni '70, in cui la fantascianza era un'espediente per parlare dei problemi dell'attualità.
Quello che mi sembra di aver riscontrato, in negativo, è una certa contaminazione di generi (in particolare dell'action movie) che svilisce non tanto il soggetto quanto l'approfondimento dei personaggi che seppur funzionali alla storia, rimangono troppo in superficie presentando vuoti a volte incomprensibili (ad esempio la figura del padre del protagonista troppo sfocata). Tuttavia è un buon prodotto di intrattenimento con tutte le carte in regola per piacere, ma dallo sceneggiatore di Truman Show e regista di Gattaca mi aspettavo di più.