IN TIME regia di Andrew Niccol

Veppe96     7½ / 10  20/01/2018 12:06:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritengo sia giusto premiare l'IDEA ed il MESSAGGIO, anche se ci sono evidenti problemi nella sceneggiatura. Ma l'idea è il nucleo fondamentale, e qua funziona alla grande: un futuro distopico dove il gene dell'invecchiamento viene neutralizzato, i soldi non esistono più, ma è il TEMPO che conta: compiuti 25 anni partirà un countdown di un anno incorporato nel proprio braccio. Se dovesse mai azzerarsi, la morte è inevitabile. F I G A T A ! C'è una rigida divisione di classi sociali più o meno alte, ognuna isolata dalle altre da una sorta di pedaggio. L'unico modo per passare è quello di pagare con il tempo: e così anche le bollette, chiamate del telefono, mezzi di trasporto, caffè ecc.

La trama alla fine risulta chiara e lineare, anche se spesso durante la pellicola non si capisce dove il nostro protagonista voglia andare a parare con determinate azioni. La società distopica viene ben descritta e caratterizzata nei suoi pregi e difetti: i poveri (soprav)vivono alla giornata, con l'ansia di venire saccheggiati del proprio tempo e non riuscire ad arrivare al mattino dopo, ma i ricchi, che vanno in giro con una o più guardie del corpo, cercano solamente di non morire per accidente. Non commettere follie o leggerezze sarebbe invece vivere? E su questo punto che Will Salas (Justin Timberlake) e Sylvia Weis (Amanda Seyfried), pur appartenendo ai due ceti sociali opposti, si ritrovano sulla stessa lunghezza d'onda e decidono che è ora di ribaltare le sorti della Terra, insieme. Il Capitalismo Darwiniano avrà la meglio sull'intera umanità?

Mezzo voto in più per la scena di corsa della madre e Will. Struggente, potente e ben rappresentativa dell'universo in cui è immerso lo spettatore. Scena ripresa anche alla fine del film, non a caso.

Alcuni problemi di sceneggiatura, che fanno perdere parecchi punti: