DARK TIDE regia di John Stockwell

The Beach     4 / 10  14/10/2015 14:27:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
John Stockwell questa volta toppa alla grande, non proprio del tutto ma poco ci manca. Questo è il quarto film ambientato in mare del regista e ci torna dopo ben 5 anni dopo il trittico Blue Crush-Trappola in fondo al mare- Turistas. La cosa che mi ha deluso di più è il fatto che Stockwell non abbia voluto fare un normale film come i precedenti, ma girarlo come una specie di documentario. L'idea non era male perché è lecito cambiare tecnica e stile invece di proporre sempre la stessa cosa, se solo però fosse stato aiutato da uno script all'altezza sarebbe venuto fuori un bello esperimento. La trama appunto è la note dolente di questo film, non coinvolge come dovrebbe fare e poi ci sono delle scene piuttosto confuse. Il cast è totalmente sconosciuto, ad eccezione della supersexy Halle Berry che sfoggia un fisico invidiabile e anche una convincente performance. Come è abitudine di Stockwell i corpi dei protagonisti sono fondamentali per la riuscita del film e infatti come in passato anche qui ci regala riprese fatte su misura per il corpo erotico della Barry. Le immagini sono sempre belle ma troppo fredde (questo fatto è dovuto allo stile documentaristico adottato), comunque degne di essere viste in blu ray. La trama è come dicevo deludente, comincia benissimo con la morte di una persona cara alla protagonista, prosegue abbastanza bene con l'ingresso di un riccone con figlio a seguito che non ha nessuna paura degli squali e invece dovrà ricredersi, la fine invece è la parte peggiore perché troppo improbabile. Stockwell gira finalmente un film con squali protagonisti (mentre in Trappola in fondo al mare erano solo di contorno) ma pecca in qualità e contenuto. Per scene confuse mi riferisco alla morte di un sub che avviene di notte e in parte anche alla scena iniziale dove muore il mentore della protagonista, in quanto si capisce bene cosa accade ma poteva essere girata meglio. Non tralascio nemmeno il disastro finale perché anche questo meritava maggiore attenzione nei dettagli. Insomma, i bellissimi attacchi visti in Trappola in fondo al mare qui non sono presenti, sebbene gli squali si vedano in primo piano filmati molto bene. Questa volta non posso salvare Stockwell perchè per me non arriva alla sufficienza. Questa pellicola è comunque lodevole se si pensa al disastroso panorama del filone animali assassini che ci viene proposto negli ultimi anni soprattutto dalla famigerata Asylum.