caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NINJA SCROLL regia di Yoshiaki Kawajiri, Quint Lancaster

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
kingofdarkness     7½ / 10  21/04/2015 14:14:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un cartone animato molto complicato, ma realizzato splendidamente.
L'intreccio della trama è talmente complesso che non permette una comprensione totale alla prima visione (a meno che non si conosca già il materiale cartaceo di provenienza), ma d'altro canto ne accresce notevolmente il fascino e la voglia di approfondire i vari personaggi attraverso altre visioni più attente.
Certo non è un prodotto per tutti, soprattutto non per bambini, viste le numerose scene di sesso e violenza che troviamo ad intervalli regolari, ma personalmente ne sono rimasto piacevolmente affascinato, e addirittura colpito dalla crudezza di certe scene.
Gli unici difetti, se proprio vogliamo analizzare gli aspetti tecnici, sono dati da un ritmo non sempre altissimo (nonostante l'azione di certo non manchi) e da un'eccessiva confusione a livello narrativo, che come già detto sopra, non solo non permette una comprensione perfetta di ciò che sta succedendo, ma crea anche un leggero distacco nei confronti dei vari protagonisti e delle loro vicissitudini.

Nonostante tutto, però, Ninja Scroll è meritatamente un piccolo cult nel suo genere, e per i fan più sfegatati dei manga e delle anime jappo rappresenta un must assoluto.