STORIE DI FANTASMI CINESI regia di Andrew Chan

Testu     7 / 10  01/12/2011 01:00:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto da un racconto breve di Pu Songling, portato già al successo dal film del 1987

Questo film animato non mi pare segua molto le produzioni precedenti, probabilmente prende da più testi e li mescola, o si è semplicemente preso libertà per allungare la storia. I disegni sono fatti discretamente e l'ambientazione spiritica è ricreata in modo affascinante, diciamo un atmosfera da sogno nonostante gli elementi inquietanti (ma non al punto da potersi definire incubo). Ovviamente vi è un limite di comprensione sulle credenze magiche e di reincarnazione, riportate nel cartone, vista la cultura così lontana dalla nostra. L'impengo per realizzarlo comunque si nota, ma purtroppo hanno voluto strafare. Era meglio evitare la computer grafica, a quel tempo era molto limitata e nonostante l'impegno profuso ha fatto risultare le scene a cavallo del totem gigante... sgraziate. Anche la regia non manca di avere qualche calo, in particolar modo coi monaci super potenti, che hanno un comportamento non sempre coerente e non miha convinto nemmeno la leggerezza del protagonista sulla fine fatta dal monaco rosso, unico che era suo alleato. I personaggi comunque rendono bene, sono ben delineati e la spalla canina è perfettamente in simbiosi col suo padrone. Funzionano bene pure le scene d'azione alla dragon ball (prima serie).

Un bel film.