LUPIN III - L'UNIONE FA LA FORZA regia di Toshiya Shinohara

Testu     8 / 10  29/11/2011 18:51:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il ladro donnaiolo avrà all'attivo almeno venti special e quattro oav al momento, una cifra considerevole anche tenendo a mente la sua età e fama. Il fatto poi che per un breve periodo sia stato l'unico prodotto nei suoi lungometraggi a non aver mai temuto di andare in prima serata, la dice lunga su quanto le avventure e il suo mix di ironia e azione non siano ristretti ad una cerchia piccola e ben definita di spettatori.

Di questi special ne avrò visti due terzi (tra i mancanti che mi ispirano c'è Dead or Alive), e ci sono troppi Cagliosto lover perchè io mi azzardi a definire questo Tokyo Crisis come il migliore della cesta, ma posso affermare che personalmente è il mio preferito. Perchè lo è? Per il semplice fatto che finalmente si concentra su Zenigata, un personaggio fantastico ma spesso maltrattato fino a diventare un pagliaccio da circo, facendo perdere anche il piacere del confronto.

In un mare di lungometraggi, dove persino i misogeni Goemon e Jigen hanno avuto tre storie ciascuno, almeno una all'ispettore zitello era dovuta. A ciò si unisce ovviamente una storia sufficiente e ben diretta, che nel secondo tempo poteva fare qualcosa di più e tecnicamente non brilla, ma rimane oggettivamente migliore di molti altri lavori, sia precedenti che successivi.

La formula dei film di lupin per me è fin troppo ripetuta in certi aspetti, ad esempio; spari nella testa del cattivo finale, una bonazza a giro per la banda, tutti che crepano (buoni e cattivi non comparse) tranne il gruppetto dei quattro più la sfitinzia di turno, un'imbattibilità fin troppo scontata... insomma, pur essendo cresciuto come molti con le puntate televisive della giacca rossa e rosa all'ora di pranzo, e saltuariamente con quelle della giacca verde, non posso definirmi un fan del personaggio per eccellenza di Monkey Punch, Goemon e Fujiko li trovo addirittura fastidiosi, ma come molti sono legato e rispetto questa saga, e se devo consigliarvi un film, tra i pochi che ho apprezzato abbastanza (tra cui vi è "La cospirazione dei Fuma"), Lupin III - L'unione fa la forza è certamente al primo posto.