SEMPRE XONXA regia di Chano Piņeiro

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     8 / 10  29/11/2011 23:32:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come non riconoscere un film di Chano Pineiro!

Il suo stile così personale si ritrova naturalmente anche in SEMPRE XONXA: l'attenzione per la fotografia, gli scenari e le ambientazioni scarni, solitari, in rovina, decadenti,..la caratterizzazione dei personaggi (in rilievo lo scienziato che si stacca dall'armonia filmica senza mai sfigurare, anzi regalando al film momenti di mera comicità), la sinfonia malinconica dell'insieme, i pensieri sulla vita, l'uso della colonna sonora (a volte cantata in lingua originale) che non fa da sottofondo ma acquisisce un ruolo ben preciso dove non va come lo spettatore si aspetta che vada ma arricchisce, di una melodia a sè, la scena.

La narrazione è ciclica. Vediamo una carellata sui protagonisti da quando erano piccoli, dove correvano e giocavano, fino ad ora che sono adulti e adesso quelli che giocano sono i loro figli. Il cerchio della vita sulla Terra.
Si vedono i cambiamenti, c'è chi parte e si trasforma (veramente?) e chi rimane e resta uguale, le cose per cui lottavano ora tornano a galla, i desideri che sembravano soppressi non sono scomparsi mai, la realtà è sempre la stessa.
Tutto scorre.

Anche se personalmente avrei tagliato alcune scene un pò inutili e il prologo l'avrei sviluppato un attimo di più sulla rincorsa visto che viene bruscamente tagliato e non dà poi tutto quello che in realtà avrebbe dovuto dare, è un film che merita.
Un altro sfortunato "errore" è il finale che cade in una banalità peccaminosa. A parer mio dopo la profonda soffermazione filosofica sulla vita il finale fantastico rompe il flusso instaurato nella pellicola.