IL SIGNORE DELLE MOSCHE regia di Peter Brook

marco86     6 / 10  10/05/2008 16:23:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensate che io ho dovuto dare un'esonero su sto film,spiegando tutte le dinamiche psichiche alla base della vita organizzativa.
quindi la divisione in due gruppi è la divisione tra gruppo di lavoro e gruppo base (quello irrazionale).bombolo è il capro espiatorio,attraverso il quale l'organizzazione immette dentro se stessa l'ansia dell'esterno e la proietta su di lui in modo da poterla in qualche modo gestire.
poi c'è tutto il discorso del ritualismo,adoperato da uno dei due gruppi per il controllo sempre dell'ansia.perchè alla fine inconsciamente il problema di ogni organizzazione è quello di fare i conti con l'ansia.anche tracciare dei confini serve a questo:nel film infatti i confini cambiano di volta in volta,perchè all'inizio il confine è tra isola e mare.poi tra isola e montagna dove si teme essere il mostro.infine si creano dei confini tra i due gruppi.no potrei andare avanti per due ore approfondendo tutto quanto,pensate.

il film è cmq carino,ma appena sufficiente.il libro mi manca.