LE NOTTI DI SALEM regia di Tobe Hooper

BlueBlaster     6½ / 10  12/02/2013 15:02:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle prime trasposizioni cinematografiche da un romanzo di King...è una bella storia di vampiri, ben strutturata ed accurata!
Risente certamente degli anni che ha ma mantiene comunque una dignità...buona la regia di Hooper con la solita fotografia verdastra e malsana che metta l'accento alla lugubre atmosfera di Salem!
E' una pellicola nata per la tv e quindi ha molte carenze...ad esempio la versione che ho visto io ha un montaggio scadente, sangue quasi assente e dei blocchi immagine sulle scene principali tipiche del formato televisivo.
E' un sano horror ma la messa in scena è un pò troppo teatrale. Interpretazioni dell'intero cast più che sufficienti, scenografie ottime...la villa maledetta è intrisa di atmosfera cupa e fatiscente (ricorda la casa in "Non aprite quella porta") e tutto il finale al suo interno è riuscito davvero bene.
Buono il trucco dei vampiri, che incutono abbastanza inquietudine, e quello principale rimanda al classico vampiro in stile Nosferatu...qualche scena abbastanza paurosa nel film la si trova e quindi diciamo che è un capitolo della filmografia vampiresca che merita di essere preso in considerazione!