IL MISTERO DELL'ACQUA regia di Kathryn Bigelow

Noodles_     7 / 10  11/03/2010 10:28:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le forti implicazioni psicologiche impreziosiscono sicuramente questo film della Bigelow, a mio parere più dramma che thriller.
L'ex marito di Cameron si discosta dal suo genere preferito, ma dimostra di sapere gestire egregiamente anche le tensioni interiori.
Ho preferito di gran lunga la parte ambientata nel passato, e anche se dopo 17 minuti (ci ho fatto caso!) si capisce quello che è successo, solo alla fine vengono spiegati i motivi, quindi tutto sommato va bene così.
La storia presente invece, più torbida e angosciante, fatta di sguardi, silenzi, e situazioni molto intriganti, si risolve secondo me in modo più deludente, e questo mi impedisce di dare un voto più alto.
Ottime le interpretazioni (Sean Penn in modo particolare, ma direi più o meno tutti, perfino quella gran gnocca della Hurley in quel ruolo sembra un'attrice), e regia perfetta, col freno a mano tirato per tutto il film, ma adeguata alle sensazioni che vuole trasmettere.
L'espressione dell' "ospite con le giunture malate" mi era familiare, ho controllato, e chi mi salta fuori? Il tenente di Miami Vice!