TRE CALZONI FORTUNATI regia di Eduardo De Filippo

elio91     8 / 10  22/01/2012 19:02:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Primme de tutto signò, avita sapé che io tengo no frate cucino chiammato Alfonso, il quale paricchie mise fa si trovava al servizio di un tenore... sto tenore no juorno pigliaje tre cazune suoje che forse non se metteva cchiù e li dette ad Alfonso... Alfonso, pe me fà no complimento li mannaje a me...
Lo primmo e lo secondo m'hanno portato fortuna, lo terzo, che sarría chisto ccà, credo che farà pure il suo dovere!"

Classica commedia scarpettiana interpretata dal figlio Eduardo; rimasta fortunatamente in buone condizioni (altre saranno cancellate proprio), e poi in sé i tre atti sono pieni di personaggi divertentissimi interpretati da attori eccellenti.
Per il resto, è il solito Scarpetta nei temi: la fortuna improvvisa, il divario nobiltà e miseria, Felice Sciosciammocca che grazie a vari stratagemmi riesce a cavarsi fuori da impicci.
Da vedere per svariati motivi: oltre che artistici, va pure ricordato che questa è una delle poche commedie scarpettiane e con Eduardo ad essere ripresa da un teatro in diretta. Forse ne risente la telecamera che non indugia sui volti, e la durata (due ore e mezza) ovviamente ne è condizionata; in compenso le risate e gli applausi ci restituiscono anche una sorta di documento d'epoca, oltre che artistico. Ed è sempre un piacere nel piacere.