THE ARTIST regia di Michel Hazanavicius

carrie     5½ / 10  27/02/2015 18:06:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono profondamente delusa da questo film.
Premetto che amo charlie chaplin, il mio film preferito è luci della città.
Possiedo tutti i film di Chaplin e quindi sono un'amante del genere muto.
Sono contenta che un regista poco conosciuto abbia voluto fare un omaggio a questo grande genere di cinema, è ammirevole.
Ma dire che è un capolavoro è tanto. I capolavori ti sconvolgono. ..ti prendono emotivamente.
Questo film mi ha emozionato come una puntata di peppa pig che guarda mio figlio treenne.
Mi dispiace essere così cattiva, ma leggendo i vostri commenti prima della visione del film, pensavo di trovarmi davanti a qualcosa di unico.
L'ho trovato troppo pretenzioso e a tratti irritante, nonché veramente freddo!
Non mi è arrivato nulla al cuore...e i film muti fanno esattamente l'opposto, arrivano dritti all'anima e ti scuotono con forza lasciandoti nel limbo dell'emozione dopo la visione.
La colonna sonora aiuta molto in questo, ciò che in questa pellicola era piatta e ripetitiva.
La trama scialba, scontata. ..e già messa in scena molto meglio in viale del tramonto e luci della ribalta.
Bisognava trovare qualcosa di originale per perseguire questa nobile e bellissima idea del regista, per cui non me la sento di dargli la sufficienza.
Non me ne vogliate, ma non vorrei che qualcuno come me si trova davanti ai commenti da 9 e 10 che fanno credere di poter vedere qualcosa di unico se così non è.
Rispetto le altre opinioni ma mo sento delusa.
Gli attori bravi, jean dujardin davvero con una bella presenza scenica...ma non basta una bella faccia a lasciarmi nel cuore un'emozione sorprendente come il cinema muto sapeva fare senza mai essere banale.
Niko.g  28/02/2015 12:17:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto è che quel cinema lì non potrà più tornare. Quello che si poteva fare in questo caso era solo una rielaborazione di quel cinema e inevitabilmente, così facendo, si cade nell'artificio, dunque la "freddezza" di cui parli. Andrebbe valutato con un diverso metro di giudizio.
carrie  04/03/2015 15:23:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai pienamente ragione niko.
Quando ho commentato l'ho fatto impulsivamente dopo averlo visto.
Avevo riposto grandi aspettative in questo film, soprattutto dopo aver letto alcuni commenti.
E vabbè... pazienza. .mi stimola a guardarmi e riguardarmi charlie