THE ARTIST regia di Michel Hazanavicius

Light-Alex     9 / 10  25/04/2014 16:17:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film veramente speciale. Ne avevo sentito parlare bene, e ha vinto tanto, quindi mi aspettavo in effetti una piccola perla. Ciò che non mi aspettavo era in realtà un film estremamente leggero, divertente. Oltre che emozionante. Pensavo che il fatto che il film fosse muto lo rendesse in qualche modo meno godibile, più "impegnativo". Invece mi sono chiaramente sbagliato.
Il regista ha realizzato un lavoro che ha tutto al suo interno: sentimento, passione, tecnica.
Riguardo la comunicazione gioca tanto sul fatto che i film muti vivevano molto di gag e di grande mimica facciale, e questo modo di recitare viene riproposto in questo film. Il risultato è ottimo: spontaneo, giocoso e sincero.
Un omaggio a un cinema che non c'è più, con l'ottica, la cura, la complessità e la sensibilità dei giorni nostri.
Voto alto perché ci voleva coraggio a provare a fare un film del genere. È un'arma a doppio taglio: un film muto nel 2011 sicuramente attira l'attenzione (in particolare della critica). Ma se fatto male viene sonoramente stroncato, quindi non bastava l'intento. Inoltre voto alto per l'ottima prova corale degli attori e per i costumi.
Non 10 perché in fondo la storia segue una linea molto semplice, quasi scontata. E le musiche le ho trovate leggermente anonime.