THE ARTIST regia di Michel Hazanavicius

Charlie Firpo     8 / 10  20/09/2012 09:15:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente una piacevoile sorpresa , prima di vederlo avevo spettative piuttosto scarse , ma ho dovuto ricredermi dopo pochi minuti.

Questo film del 2011 muto e in bianco e nero può dar l'impressione a priori di essere una pellicola fuori tempo massimo e di essere il solito esperimento trascurabile , ma via assicurò non è così ! è una commedia sentimentale delicata diretta magistralmente e interpretata brillantemente da due protagonisti bravissimi , Jean Dujardin è perfetto nel ruolo di Valentin e altrettanto Berenice Bejo nelle vesti di Peppy Miller ,.... dovevano premiarli entrambi perchè meritava l'oscar anche lei !

Menzione di merito anche per il piccolo cagnolino Jack Russell , il terzo attore del film.

Il regista Michel Hazanavicius , in pratica uno sconosciuto con coraggio ha confezionato questo gioiellino semplice (un film muto non può avere una trama troppo complicata) che proietta lo spettatore indietro nel tempo per 1 ora e 40 minuti , in contrasto ad un' epoca governata da esplosioni ed effetti speciali con supereroi vuoti che svolazzano inebetiti qua e là .

Per il lato tecnico , dettagli dei costumi di scena , inquadrature , movimenti della macchina da presa , colonna sonora , è tutto ben curato e il film va giustamente premiato quindi riconoscimenti e premi ottenuti sono più che meritati.

Da vedere, alla fine lascia una gradevole senzazione di aver visto qualcosa di unico ..... e che forse non rivedremò più.