THE ARTIST regia di Michel Hazanavicius

lukef     9 / 10  22/01/2012 14:42:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con curiosità sono andato a vedere questo film e, per la prima metà della pellicola, le aspettative con le quali sono entrato in sala hanno trovato piena conferma. L'impressione che ho avuto è stata infatti quella di un esperimento ben riuscito, dal quale è nato un prodotto particolare e gradevole. Le molte trovate e gag risultano tutte simpatiche e ben concepite, anche se il più forse non viene dall'originalità dell'autore ma dall'abilità di richiamare gli sketch del passato.
Ma è nella seconda metà che ciò che fino ad allora era appunto un esperimento diviene una vera e propria opera a tutto tondo. Le scene si caricano di pathos e sentimento tanto da regalare momenti di rara emozione, il tutto espresso con una delicatezza davvero unica.
Questa pellicola è la prova materiale che non servono effetti speciali ne intrighi psicologici per colpire uno spettatore "progredito" come quello contemporaneo, ma anzi si riesce ancora a trasmettere ed emozionare con una storia d'amore ingenua e senza neanche un bacio, quando dietro c'è del talento.
Tecnicamente ed esteticamente parlando niente da aggiungere, semplicemente impeccabile.