caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE ARTIST regia di Michel Hazanavicius

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Rand     10 / 10  16/01/2012 09:34:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà che a me il cinema di una volta, da chaplin a Keaton mi porta sempre a provare una certa commozione, ma con questo film è la stessa cosa. Hazanavicius fà qualcosa di semplice, girare un film muto su quell'epoca gloriosa, ma incasella tutti i pezzi in maniera pressochè perfetta, e questo spiazza completamente lo spettatore. In un epoca di remake, di 3D, di rebot, lui ha fatto la cosa più semplice ma allo stesso tempo rischiosa. Un film muto con attori sonori, una parte della critica ha definito il film furbo, fatto apposta per vincere nei festival, spesso purtroppo il lavoro del critico dei giornali in questo caso è di sobbarcarsi il vizietto di demolire qualcosa perchè oggettivamente non si è all'altezza dell'opera in questione. D'altronde chi scrive è soltanto un critico, ma non ha mai girato un film. Invece se si mette da parte i pregiudizi e si guarda i film per quello che sono allora riusciremo a farci sorprendere. Il cinema è prima di tutto intrattenimento, la magia di raccontare storie apparentemente uguali ma sempre diverse, e in questo The Artist ci riesce benissimo. Jean Dujardin perfetto nella parte di Georges Valentin, Berenice Bejo in quello di Peppy Miller, veramente bella e affascinante. Un plauso ai costumi, che trasportano gli anni 20 e 30 nel nostro presente.
Finale sonoro da antologia. Finalmente "sentiamo" la voce degli attori!
Il cane è la coostar del film, eccezionale!
Merita sicuramente qualcosa a livello i oscar, ma sicuramete non vincerà niente, troppo retrò per quei bacucchi dell'accademy.
"George, perchè non vuoi parlare?"
Il tip tap della Bejo e di Dujardin è eccezionale!
Niko.g  16/01/2012 11:18:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il tip tap della Bejo e di Dujardin è eccezionale!"

Meraviglioso. Quel finale lo rivedrei mille volte e ti parla uno che non sopporta i musical! :-)
suzuki71  16/01/2012 13:47:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Merita sicuramente qualcosa a livello i oscar, ma sicuramete non vincerà niente, troppo retrò per quei bacucchi dell'accademy.

BEH, INTANTO QUALCHE GOLDEN GLOBE LI HA GIA' PORTATI A CASA... :-)
Rand  28/02/2012 18:58:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A quanto pare i bacucchi hanno premiato il film per effetto dell'operazione nostalgia! Come al solito i Weinstein non sbagliano un colpo...
Comunque il film rimane un capolavoro!