THE ARTIST regia di Michel Hazanavicius

haika82     10 / 10  11/01/2012 09:46:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è stato realizzato con una maestria e un'accortezza che raramente ho visto impiegate nelle moderne produzioni. Niente è lasciato al caso: la storia, l'intreccio, i tempi, le musiche, gli interpreti, tutto porta lo spettatore ad emozionarsi. Questo insolito "ritratto anni venti" dei giorni nostri trasuda magia e delicatezza dall'inizio alla fine e, allo stesso tempo, un po' di amarezza e nostalgia per il passato che cede il passo al futuro e alla modernità. Chi non si adegua a questi "spietati" cambiamenti della cultura e della tecnologia, sebbene un tempo sia stato personaggio molto seguito e amato dal pubblico, è lasciato inesorabilmente indietro da tutti ed è destinato ad una vita decadente nel ricordo di vecchie glorie e vecchi successi ormai lontani. Questa storia parla di orgoglio e di vanità, di umana solidarietà disinteressata e della necessità di sapersi sempre reinventare con la dovuta umiltà. Gli interpreti sono di un'espressività a dir poco unica e riescono a "parlare con gli occhi" rendendo le parole stesse inutili e quasi fuori luogo, cosi come parla da sè il susseguirsi delle immagini e quel bianco e nero cosi retrò da sembrare un dipinto antico e prezioso fatto di soli chiaroscuri.