THE ARTIST regia di Michel Hazanavicius

Larry Filmaiolo     7 / 10  02/01/2012 19:45:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film a mio parere inutilmente gonfiato da una certa parte della critica. Il pregio o meglio la ragione di esistere di quest'opera sta nell'inconsueto quanto encomiabile azzardo sperimentale del muto, caratterizzato da un gusto retro che riesce sorprendentemente a risultare fresco. Alla pellicola conferiscono pregio ed eleganza gli splendidi interpreti: John Goodman è il primo in graduatoria per curriculum, poi vengono lo sconosciuto ma gigantesco Dujardin e la sorridente Berenice, ma soprattutto il magnifico Cane. Il tutto è però asservito ad una trama per niente speciale. Parlando si può dire che la storia è "carina", che il film è pieno di momenti "divertenti", ma il tutto non trasmette quell'afflato poetico che mi aspettavo. Insomma è il classico film che definisci "carino", "divertente" ma nulla di più. Di sicuro non "capolavoro". Tenero e leggero, ma anche ingenuo, da mandar giù come una caramella.