LIGABUE CAMPOVOLO - IL FILM 3D regia di Marco Salom

Elmatty     8 / 10  12/03/2012 20:49:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che sono un fan di Ligabue e il mio voto è abbastanza di parte.
Comunque, nonostante ne sia un fan, avrei delle cose da ricriminare.
Qui luciano ha fatto il passo un po' più lungo della gamba: se questo concerto fosse stato presentato come un normale DVD musicale, sarebbe stato un capolavoro ma, siccome è stato presentato come un film (con la solita trafila cinema e distrubuzione), è stato preso come tale quando non lo è.
Non ha una trama in se, è solo la visione del concerto di Campovolo del luglio 2011 con qualche intervento del Liga in mezzo.
La scelta del 3D fà evidenziare una chiara operazione commerciale.
Per questo è stato investito da molte critiche negative.
Per il resto, le canzone del cantante di Correggio sono come sempre magnifiche, pura poesia nelle sue parole. La sua semplicità nel esprimere i sentimenti dovrebbero essere da esempio a molti cantanti italiani di adesso che, a mio avviso, sono di un livello piuttosto scarso.
Credo che pochissimi cantanti italiani riescanno attualmente ad esprimere le emozioni che il Liga crea: 120000 spettatori solo in questo evento, i numeri parlano da soli e quelli che danno voti come 1 non solo non capiscono niente di musica ma lo fanno con il solo e preciso intento di abbassare il voto per semplice antipatia, non valutando la reale pellicola.
Per riassumere, Ligabue aveva già espresso le sue idee nelle sue due opere cinematografiche "Radiofreccia" e "Da zero a dieci". Questo Campovolo 3D è risultato un mezzo passo falso per i motivi elencati sopra, nonostante mi abbia regalato molte emozioni come fan.