LO SCHIACCIANOCI 3D regia di Andrej Koncalovskij

alys     9½ / 10  04/12/2011 00:43:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sfido chiunque a dire che questo film è fatto male o non è buono,se lo si dice non si è capiti l'essenza e il messaggio che vuole dare.Perchè anche se arriva dalla classica fiaba dello schiaccianoci,che in qualsiasi rifacimento comunque è sempre deliziosa,questo film ha parecchi riferimenti storici che fanno di questo film una vera opera d'arte.Se si pensa bene dopo la visione si capisce che non è del tutto per i bambini anzi forse non lo è per nulla perchè ci sono scene incomprensibili per loro perchè fin troppo complesse.Ma poichè i protagonisti sono due bambini si può pensare che sia infantile,mentre non lo è per null.Per riferimenti storici addirittura vediamo una città sottomessa alla dittatura del re topo che tanto richiama Hitler con tutte le persone che sono costrette ai lavori forzati che richiamano gli ebrei,tutto perchè i giocattoli devono essere distrutti.Un messaggio toccante alla fine.E quando si arriva alla vittoria dello schiaccianoci e di Mary la canzone cantata dai due bimbi fatta dal grande Chaikovsky vale da sola il prezzo del biglietto anche se dura pochissimo.Emozionante e con un grande messaggio da dare anche ai bambini che non e apprezzeranno tanti lati.