LE NEVI DEL KILIMANGIARO regia di Robert Guédiguian

Clint Eastwood     7 / 10  24/04/2012 22:02:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quanto ho capito Guediguian è paragonato come il Loach francese perché come Loach parla delle classi meno abbienti. Sarà anche vero ma il francese non sembra tanto convinto di quello che vuol far vedere anche se a giudicare da un film è praticamente impossibile. Sta di fatto che LE NEVI DEL KILIMANGIARO inizialmente offre buonissime premesse di questa coppia di onesti lavoratori che per il trentesimo anniversario del loro matrimonio subiscono una rapina ed insieme ad essa i biglietti per il viaggio in Africa che sono stati regalati dai figli. Alla ricerca di una qualsivoglia giustizia, Michel il vecchio da poco anche disoccupato si trova ad esaminare e capire la vicenda una volta preso uno dei ladri al fine di ritirare persino la denuncia alla polizia. E qui nei momenti chiave quando una determinata scena chiede più attenzione, Guediguian passa con disinvoltura; non insegna non si spinge oltre e ma nemmeno risulta retorico, racconta e basta. Importante che alla fine ci sia la narrazione e che tenga perché il film verrà capito lo stesso e difatti non sembra male complice anche di un buon cast di bravi attori.
Crimson  08/05/2012 20:07:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se apprezzi il cinema impegnato verso tematiche sociali (Guediguian è un po' più politico rispetto a Loach) ti consiglio vivamente di approfondire la filmografia di questo regista perchè ne vale la pena. In primis 'Marius et Jeannette' e 'La ville est tranquille': tanto "garbato" il primo (e molto divertente) quanto duro e spietato il secondo.
Clint Eastwood  12/05/2012 08:06:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per la dritta, vedrò di esaminare i due titoli che hai scritto

Conosci qualche altro regista della taratura Loach o Guediguian per esempio ?
Crimson  07/10/2012 12:21:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami, solo ora ho letto. Prova Mike Leigh, Per Fly, i Dardenne, Aleksi Salmenpera, Ursula Meier, Dennis Gansel, Laurent Cantet...mi vengono in mente questi, sempre se ho capito bene più o meno di cosa sei in cerca. In fondo Loach è Loach, non credo che a livello di "taratura" ci siano registi simili... Guédiguian invece mi ricorda spesso Bertrand Tavernier, uno dei miei registi preferiti, conosci?