STELLE SULLA TERRA regia di Aamir Khan, Amole Gupte

Ciaby     6½ / 10  25/11/2011 21:16:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film, partendo anche dal solo tag sulla locandina "Every Child Is Special", è un elogio all'infanzia, una critica verso i genitori che vorrebbero dai loro figli il massimo, senza conoscerli a fondo, senza valorizzarli secondo i loro talenti.

"Stelle Sulla Terra" parla di questo. E' una commedia di famiglia fatta di sorrisi e buoni sentimenti (com'era prevedibile del resto), senza sottrarsi da facili patetismi, ma offre una visione interessante sull'autostima infantile, sulla fantasia e sulla creatività e conduce le danze in modo agile ed elegante, grazie al grande talento dei registi bollywoodiani di rendere un film di quasi tre ore leggerissimo e fuggente.

A rendere partecipe lo spettatore ci pensa anche il grande cast, stellare per il cinema bollywoodiano, su cui spicca Aamir Khan, popstar e attore di successo, qui anche alla sua prima regia. Lo stile è elegante, solare, fatto di riprese suadenti e mangifiche, con una fotografia che riesce nell'intento di dipingere l'infanzia con colori caldi e delicati.

Il film è in definitiva perfetto per chi cerca qualcosa di leggero, ma anche in grado di affrontare temi delicati e piuttosto diffusi. Purtroppo i difetti non mancano (nella seconda parte diventa altamente prevedibile, fino ad un finale che si sapeva già dalla prima inquadratura e un eccesso di pathos e patetismi), ma è un film riuscito e divertente, pur puntando -spesso e volentieri- alle lacrime.