IL TE' NEL DESERTO regia di Bernardo Bertolucci

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  13/08/2006 23:00:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se dovessimo giudicarlo pensando al libro di Auster, sarebbe una disfatta completa... dal punto di vista scenografico gli esterni ricostruiti prevaricano su quelli reali... quindi, altra delusione.
Eppure...
Eppure quest'ipotesi di raccontare ANCHE l'estetica del deserto di Bertolucci e ridurla a un gioco di seduzione folkloristico-estetizzante paradossalmente funziona.
Il tutto si congeda nel segno della perdita di qualcosa che nel testo originario non c'è, purtroppo.
E francamente ho trovato risibile anche la recitazione, con quel senso di reducismo coloniale che non fa ormai un grande effetto,
Di Auster, Bertolucci pretende di raccontare il bisogno autodistruttivo e sessualmente libero (velatissima allusione all'attrazione omosessuale di Port verso George), una sorta di dislocazione temporanea ed affettiva.
E' troppo poco, ma meriterebbe 10 per la (cosa accaduta pochissime volte fra l'altro) presenza dello stesso scrittore, Auster, sornione viveur negli alberghi e a seguire l'odissea dei protagonisti.
E' questa sorta di rivitalizzante presenza (o anche una rassicurazione prefabbricata dell'autore del film davanti al temuto giudizio dell'autore del libro) a salvare il film da una prevedibile caduta stilistica
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  19/06/2011 09:55:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco perchè devi rovinare ogni gran ble film con i tuoi commenti filosofici dell'anno 0, quando potresti limitarti a dire cosa hai apprezzato e cosa devi criticare. Sintetizza, mio caro... siamo nel 2011, non occorrono più i letterati, gente di lettere e gente che parla... in 13 righe che hai scritto non ho capito una sola parola che hai scritto: che cosa rappresenta: "Eppure... un gioco di seduzione folkloristico-estetizzante paradossalmente funziona!"--
Io non vi capisco a voi.