ASSASSINIO SUL NILO regia di John Guillermin

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     7½ / 10  14/11/2011 14:21:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un giallo di pregiata fattura, tratto da uno dei più celebri romanzi di Agatha Christie, che vale soprattutto per le ambientazioni egiziane, per la grande regia di John Guillermin, e per il cast, semplicemente immenso.
In primo piano, risalta la maestosa figura di un carismatico Peter Ustinov, molto bravo nell'incarnare Poirot (sebbene, come interpretazione, sia un pochino inferiore rispetto a Finney, che nel precedente "Assassinio sull'Orient Express" ha dato una prova davvero magistrale).
Molto bravi sono stati anche David Niven, Mia Farrow, Jean Birkin e Lois Chiles; particolare attenzione va anche alla Lansbury, a Jack Warden e George Kennedy, che sebbene in ruoli di co-protagonisti, hanno regalato timme performance.
L'unica pecca, a mio parere, è sicuramente la durata, decisamente eccessiva, e alcune mancanze nella sceneggiatura, come l'eliminazione di alcuni personaggi, abbastanza vitali per la storia (come l'archeologo Guido Richetti, l'avvocato Jim Fanthorp e Tim Allerton, mi pare).
Il resto è ottimo: colonna sonora intirgante, costumi e arredamenti ben curati ed efficace l'epilogo finale.
Sicuramente, un grande film.