ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS regia di Sidney Lumet

Angel Heart     7 / 10  20/11/2014 17:02:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il giallo non è proprio il mio genere, ma messo nella mani di un regista titanico come Lumet cambia tutto (pensate che riesce a far risultare avvincente anche un plot con risvolti tanto incredibili come questo… sì perché diciamocelo, una conclusione del genere, su carta, a chi volete darla a bere?).
La ricostruzione d'epoca è perfetta, ciascun membro del supercast, malgrado le apparenze, riesce ad avere il suo momento di gloria, e nonostante una durata non proprio rassicurante non si registrano quasi mai cali di ritmo o tensione (la sequenza delle pugnalate parla da sé). Nulla è superfluo e nulla viene perso per strada; ed in un giallo teatrale del genere, dove basta un attimo per cadere nella verbosità, non è affatto cosa da poco.

Raffinato, curato ed elegante; tuttavia essendo, tra le altre cose, uno dei film meno personali (e cattivi) del compianto artista newyorkese, sento di doverci andare piano con gli elogi. Anche perché si tratta di quel genere di film che una volta che se ne conosce la soluzione non vi è più gusto nel riguardare (salvo curiosità tecniche e/o attoriali).

Bello, indubbiamente, ma il meglio di Lumet lo si trova in altro.