ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS regia di Sidney Lumet

_Hollow_     9 / 10  28/01/2014 02:35:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che Sidney Lumet fosse un gran regista si sapeva. Qui si riconferma, rendendo un gran bel film una storia tratta da un libro alla fine piuttosto commerciale.

Tra l'altro c'è da complimentarsi perché penso sia uno dei pochi casi in cui il film sia quasi migliore del libro. Da apprezzare soprattutto l'inizio, che svelando già qualcosa evita la più grande pecca del libro: buttare in faccia allo spettatore un finale abbastanza irrealistico senza dare prima elementi abbastanza espliciti per poterci arrivare da solo.
La Christie è sempre stata criticata, soprattutto su questo libro, per questa particolarità di nascondere indizi fondamentali ... Lumet invece, con questa presentazione, almeno ha cercato di venire incontro allo spettatore.

A parte questo poi nulla da dire, tutto ottimo.

P.S.: Michael York, conciato così, non so perché ma mi ricorda 'na marea Gary Oldman ... tra l'altro, penso sia solo un caso, ma anche la voce mi sembra simile ... possibile che il doppiatore sia lo stesso?