ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS regia di Sidney Lumet

GianniArshavin     7 / 10  16/10/2016 14:13:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dal grande libro omonimo della Christie, Assassinio sull'Orient Express è un famoso film di Sidney Lumet, uno dei suoi meno personali ma di maggiore fama.
La pellicola segue molto da vicino le vicende narrate nel libro, anche se il regista concede qualche indizio in più allo spettatore per quanto concerne la soluzione finale.
Il mio primo approccio con questo film l'ho avuto qualche anno fa, e devo dire che mi deluse un po'. In questi giorni ho provato a dargli una seconda chance ma devo dire che il mio giudizio è rimasto sostanzialmente invariato.
Indubbiamente parliamo sempre di un film di grande classe, eleganza e raffinatezza. Lo svolgimento convince e non annoia, inoltre l'ambientazione è davvero indovinata e trasmette le giuste sensazioni al pubblico.
A deporre a favore dell'opera di Lumet c'è anche un cast stellare, capeggiato dal bravissimo Albert Finney nei panni di un convincete Poirot.

Comunque, malgrado questi innegabili pregi, Assassinio sull'Orient Express è ben lontano dall'essere un capolavoro. Principalmente il film soffre di una longevità molto limitata, ovvero non spinge lo spettatore ad una seconda visione.
Inoltre la pellicola pecca di eccessiva ingessatura, non annoia come detto, ma anche i sussulti non sono poi molti.

Nel complesso questo lavoro di Lumet merita una visione ma non brilla come altri prodotti di questo regista.