SETTE NOTE IN NERO regia di Lucio Fulci

bacci88     8½ / 10  12/04/2016 02:08:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che personalmente mi è piaciuto moltissimo, da cui emerge tutta la potenza espressiva, l'abilità tecnica e il talento del regista. Fulci è stato capace di creare una atmosfera onirica costante, con l'aiuto di una regia sofisticata e volutamente eccessiva (grande uso di zoom e inquadrature strette sugli occhi e sugli oggetti, uso di soggettive e grande movimento della macchina da presa) con la quale riesce a creare delle sequenze impossibili da dimenticare come quella della "visione" della protagonista nella galleria all'inizio del film, o la sequenza ambientata nella chiesa, indimenticabile anche per la splendida colonna sonora. Di fronte a questo tipo di risultato visivamente strabordante che rasenta la perfezione per il tipo di storia che si vuole raccontare e gli effetti che si volevano suscitare, si può benissimo soprassedere su qualche difetto di sceneggiatura e dialoghi non sempre efficaci. C'è da dire che per quel che mi riguarda anche la trama gialla regge abbastanza bene. Da vedere assolutamente per gli amanti dell'ottimo cinema in cui l'intelligenza e l'inventiva superano di gran lunga il budget.