SETTE NOTE IN NERO regia di Lucio Fulci

Angel Heart     6½ / 10  09/01/2011 07:40:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller dalla buona atmosfera rovinato (come sempre per i film di Fulci) dalla scarsa recitazione degli attori e da una sceneggiatura incongruente e spesso assurda (non si spiega il perchè di tante cose, i personaggi risolvono l'enigma con troppa facilità, sono privi di spessore, improbabili, non hanno paura di niente - sfido chiunque a rimanere in una cascina di campagna abbandonata, priva di luci e da solo, vorrei proprio vedere - e rimangono totalmente impassibili davanti a situazioni in cui chiunque si spaventerebbe... come se omicidi e murazioni di persone vive fossero cose che ti capitano tutti i giorni!). Le musiche sono buone (senza quelle il film perderebbe molto), la fotografia pure, e qualche bel momento di tensione tutto sommato c'è (i "flashback" sono parecchio inquietanti, e il finale, seppur prevedibile, mette parecchia angoscia). Peccato però che i difetti elencati all'inizio influiscano troppo sul fattore suspense e appesantiscano parecchio la visione della pellicola, che rimane comunque tra le cose più riuscite del regista romano, qui ancora intento nello spaventare lo spettatore invece che nello schifarlo con gli effettacci per cui diventerà famoso. Il thriller è indubbiamente il genere in cui Fulci ha potuto dare il meglio di sè.
Da vedere, ma una volta sola.

Nota: orribile il manichino della sequenza iniziale (ripresa tale e quale a quella di "Non Si Sevizia Un Paperino").