SETTE NOTE IN NERO regia di Lucio Fulci

76mm     7½ / 10  19/04/2024 09:21:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande film di Fulci, che insieme al Paperino e allo Squartatore di New York rappresenta uno dei migliori esemplari di thriller italiani del periodo e non solo.
La trama è contorta ma complessivamente ben gestita, le cose alla fine vanno tutte al loro posto solo con qualche piccola forzatura fisiologica che però non diventa mai plot hole.
In più qui, al contrario che negli altri due film citati, si aggiunge l'elemento parapsicologico che, caso più unico che raro per un film di genere, viene dosato con la giusta misura, in modo da diventare un autentico valore aggiunto e non semplicemente un becero espediente per aggirare la sospensione d'incredulità.
Tutto sommato, a mio avviso, è forse più dignitosa una carriera come quella di Fulci, costellata di boiate inenarrabile ma inframmezzata ogni tanto da autentiche perle come questa, piuttosto che quella di Argento che ha sparato tutte le migliori cartucce nei primi 10/15 anni e poi ha sfornato una cacata dietro l'altra per altri 35/40, riuscendo non si sa come a vivere ancora di rendita.