MIRACOLO A LE HAVRE regia di Aki Kaurismaki

pier91     8½ / 10  09/12/2011 16:35:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(Spoiler presenti)
Curioso che Kaurimaski ci racconti la città dell'infanzia di Monet tramite impressioni, brevi indugi su figure macchiettistiche e su scorci ambientali. Le Havre, cui s'addice alla perfezione la formula fiabesca "un paese lontano lontano", è il luogo ideale per una vicenda che, sebbene attualissima, sembra avulsa da un vero contesto temporale (particolari magari futili, come le frequenti focalizzazioni sulle banconote in euro, tengono a galla nella mente dello spettatore il legame con la realtà presente).
Il rimbalzo continuo fra ciò che è e ciò che sembra è in effetti la cifra più sorprendente del film. Il cliché in tal senso ha un ruolo straordinario. Parole e azioni dei personaggi sembrano confarsi a determinati stereotipi, finché qualcosa non smonta la nostra convinzione o, addirittura, la riconferma con enfasi sconcertante.
Il messaggio stesso della pellicola è in linea con l'ambiguità di fondo. In apparenza la storia è pervasa da un ottimismo esasperato. L'antagonismo del denunciatore, il dramma di Idrisse in sé, l'inettitudine di Marcel, non riescono ad intaccare l'idillio. Ma l'utopia come la distopia si basa su un principio, se non di irrealtà, di eccezionalità. La solidarietà degli abitanti, l'omertà in positivo dell'ispettore, la guarigione della moglie del protagonista, sono miracoli. E si sa, i miracoli accadono solo in qualche quartiere.
GLAMP  09/12/2011 17:32:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
brava e bella, bella e brava

pier91  09/12/2011 20:36:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie :)
Non ho visto molto di Capra, però hai ragione, non è un ottimismo ingenuo e irritante.

GLAMP  17/12/2011 17:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dovresti vederli i film di Capra, specialmente "La Vita è Meravigliosa". Oh, Pier, hai capito che sono Paul? Come stai?
pier91  17/12/2011 18:26:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto, ma non mi piacque tanto sai, Arsenico e vecchi merletti invece moltissimo.
Nel forum avevo mezzo-capito che eri Paul, Terry poi me l'ha confermato. Sto bene grazie, mi sto riprendendo da una brutta annata. Spero stia bene anche tu, auguri
Terry Malloy  09/12/2011 16:48:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io lo vado a vedere stasera ;)
pier91  09/12/2011 20:37:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E io vado a vedere Allen
Terry Malloy  10/12/2011 00:34:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai fatto un bellissimo commento. Non ti sto dietro.