caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HIGH PLAINS INVADERS regia di Kristoffer Tabori

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  07/01/2013 14:46:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutt'altro che rivoluzionaria l'idea di ambientare un'invasione aliena nel vecchio West, soprattutto dopo il recente "Cowboy & aliens". La pellicola però almeno in prima battuta incuriosisce, puntando su un'introduzione invitante caratterizzata da una certa cura generale.
Per essere un tv-movie realizzato su commissione del canale via cavo Syfy non sembra patire la modestia del budget, tanto che gli effetti speciali pur non stupefacenti appaiono dignitosi se comparati a certe produzioni destinate alla sala.
Purtroppo dopo le prime incoraggianti battute la storia si impantana clamorosamente, la sceneggiatura arranca e offre una serie di forzature imperdonabili. I comportamenti dei protagonisti diventano spesso illogici e la consueta storia di riscatto da parte dell'antieroe non incanta più.
Lascia soprattutto basiti l'ostinazione con la quale si metta in piedi una strenua resistenza contro creature letali alle quali nulla interessa degli umani, sono infatti attratte dalle risorse naturali dei luoghi e non votate allo sterminio. La tenacia nel voler sconfiggere questa specie di insettoidi, una versione steampunk di quelli già visti in "Starship Troopers", anziché darsela a gambe levate come logica vorrebbe, è assolutamente ingiustificata e quindi meritevole dei peggiori sberleffi.
Il cast, presumibilmente di provenienza televisiva, è tremendo, difficilmente digeribile, come il susseguirsi di eventi collegati a casaccio.
Se non altro le creature sono ben realizzate e qualche scena sanguinosa rende non poi così indecente la visione d'insieme.
Dietro la macchina da presa c'è Kristoffer Tabori (accreditato anche come K.T. Donaldson), figlio dell'attrice svedese Viveca Lindfors e del grande regista Don Siegel, dal quale non sembra aver carpito molto.