PAURA NELLA CITTA' DEI MORTI VIVENTI regia di Lucio Fulci

Spotify     6 / 10  17/02/2015 15:49:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco qui il quarto horror per eccellenza di Fulci dopo "Zombi 2", "L'Aldilà" e "Quella Villa Accanto al Cimitero" (in realtà gli ultimi 2 sono stati girati dopo questo qui, però li avevo visti prima). Devo dire che è il meno bello tra tutti questi, ma tuttavia è comunque uno splatterone dignitoso, che si è aggiudicato nel tempo la giusta fama di cult. Anche qua il regista romano non si discosta dal suo stile: molto, moltissimo gore, nelle sue forme più varie, classica storia maledetta di fondo e soliti personaggi che indagano sui misteriosi avvenimenti che accadono. Effetti speciali davvero ottimi, anche
riguardo l'anno del film, forse anche più splatterosi di quelli di "Zombi 2". Davvero un ottimo lavoro. La regia è in un certo senso a due faccie, mi spiego: tecnicamente è molto buona, tanta tensione in diverse scene, un'atmosfera davvero cupa e lugubre e scene di sangue girate e fomentate molto bene. Sul piano narrativo invece c'è qualcosa che non va: pochissima caratterizzazione dei personaggi, storia in generale spiegata molto banalmente, ed è un peccato, perchè di per se era molto interessante, e in certi punti sopraggiunge un pizzico di noia. Nonostante ciò, il buon Lucio era uno che sapeva come si doveva girare un horror. La sceneggiatura, come in un sacco di altre pellicole del regista è davvero modesta. Dialoghi a volte grotteschi, generale approssimazione della vicenda e finale assolutamente scritto in 2 righe, oltre che particolarmente stupido. Ah, e poi qualcuno mi deve spiegare alla fine a cosa è servito il personaggio di Bob. Anche il montaggio lascia a desiderare, diverse scene sono tagliate prima che finiscano, e si salta subito ad un'altra. Tutto un altro discorso invece per quanto riguarda la colonna sonora, forse la cosa migliore di tutto il film. Inquietante, infernale e sinistra. Fotografia non male, molto tetra. Buona anche la scenografia molto caratteristica. Cast sicuramente non fantastico, però alla fine, anche per il tipo di pellicola, si può chiudere un occhio. Il ritmo è generalmente buono, anche se, come ho accennato prima, qualche punto "morto" c'è. Gli zombi non sono male, anche se ho preferito di gran lunga, quelli del precedente film del regista.

Alla fine si lascia guardare, è senza dubbio un horror di un certo fascino, però Fulci si conferma uno che ha delle trame molto buone in testa, ma poi non trasferisce tutto quanto sullo schermo. 6+ .