PAURA NELLA CITTA' DEI MORTI VIVENTI regia di Lucio Fulci

carsit     6 / 10  03/03/2013 23:44:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se fosse stato il mio primo film di Fulci, probabilmente affibiavo un 4...
Sapendo a cosa sarei andato incontro, ho cercato di apprezzarne i lati positivi.
La Mc Coil ( protagonista) è sempre ben calata nelle pellicole di questo regista.
Lei mi è piaciuta moltissimo in tutti e tre i film della trilogia del terrore.
SOno ottimi gli effetti splatter , ed in particolare cito due scene:
L'ucccisione di BOb con un trapano elettrico, e soprattutto la scena della ragazza in macchina che vomita le interiora.
FUlci nel campo del gore non si è mai trattenuto ed infatti gli effetti speciali "artigianali" sono abbastanza interessanti ancora oggi.
Ho apprezzato moltissimo anche DUnwich, la città dei morti viventi.
SOttolineo che la cittadina è omonima a quella di un racconto di Lovecraft : l'orrore di Dunwich ( però sono differenti le due vicende).
Ottima l'idea di immergere nella nebbia questa inquietante cittadina, che contribuisce ad offrire delle tetre atmosfere alla pellicola.
Ancora una volta devo sottolineare il grande difetto di Fulci: trama e sceneggiatura.
La trama è veramente risicata, e basterebbero forse 10\20 righe per descriverla, probabilmente anche meno.
Arrivati alla mezz'ora, è incredibile come la trama si annacqui e si soffocchi su sè stessa.
Vengono riproposte delle scene analoghe, stessi suoni, stessi sinistri rumori, omicidi simili fra loro.
E se per la trama si percepisce un forte senso di mediocrità, sulla sceneggiatura sarebbe meglio non esprimersi.
Le incongruenze narrative diventano "normalità", alcune scene non hanno un senso all'interno della storia ( omicidio di BOb), alcuni personaggi appaiono 2-3 volte e poi non li vediamo più per tutto il film.
FUlci è un bravo mestierante dietro la cinepresa, perchè parecchie inquadrature sono impressionanti e visivamente d'impatto.
Ma poi si perde in un bicchiere d'acqua, offrendoci una storia che non regge neanche l'ora e mezza.
IL finale non è commentabile perchè non l'ho capito.

P.s= neanche Wikipedia mi ha risolto il finale... boh...