PAURA NELLA CITTA' DEI MORTI VIVENTI regia di Lucio Fulci

John Carpenter     7½ / 10  27/08/2007 23:40:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo grande horror italico, quando sapevamo ancora fare dei buoni film.
Qui Lucio Fulci dopo il successone di "Zombi 2" diresse il primo capitolo della trilogia composta da questo film e seguita da "L'Aldilà" e da "Quella Villa Accanto al Cimitero". Veramente non male, gli attori sono finalmente in parte, capitanati dalla protagonista Katherine MacColl, in ottima forma, da menzionare anche gli effetti speciali e il trucco, sempre artigianali, ma devo dire che fin'ora reputo questa pellicola la migliore di Fulci in questo campo, la più splatter e crudele. Ma la cosa che mi è piaciuta maggiormente è la colonna sonora: musiche di Fabio Frizzi strepitose, aumentano di brutto la tensione e l'angoscia nelle scene "cult". Di queste ultime devo assolutamente menzionare un paio di scene: la sepoltura da viva di Mary da panico, alcune scene violentissime che non sto qui a spoilerare, e il finale immerso in un'atmosfera buia, tetra, opprimente, che lascia l'amaro in bocca, per quanto è apocalittico e agghiacciante. Un finale, a mio avviso, riuscito.
Non oso immaginare cosa avrebbe potuto fare Lucio Fulci con un budget più consistente. Non oso immaginare!
Per finire lo reputo inferiore al mio trittico preferito: Sette Note in Nero, Non Si sevizia un paperino e L'Aldilà, ma lo reputo altamente superiore a tantissimi film di Fulci, soprattutto nell'ultima fase della carriera, e a quella mezza chiavica super-stra-mega sopravvalutata che è Quella Villa Accanto al Cimitero.
Solo per gli amanti del genere!

John.