PAURA NELLA CITTA' DEI MORTI VIVENTI regia di Lucio Fulci

DankoCardi     7 / 10  07/06/2020 19:31:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Della trilogia della morte di nonno Lucio sinceramente è quello che mi ha entusiasmato di meno; l'inizio con il suicidio del prete non lo avrei girato di giorno, benchè sia intrisa di fumogeni la scena risulta troppo solare e la trovata degli zombie-fantasma che appaiono e scompaiono non mi ha mai convinto, anche il personaggio della Agren è sostanzialmente inutile. Tuttavia ne viene sempre fuori un pregevole film d'atmosfera che Fulci si diverte ad intasare di scene splatter ai limiti del credibile ma di grande impatto; la sequenza del cimitero con il protagonista che avverte i lamenti della McColl nella bara è di una tensione allucinante e tutta la parte terminale nelle catacombe è troppo suggestiva, con delle scenografie davvero degne di nota. Fulci non manca di soffermarsi nei particolari rendendo la regia più completa che mai, le musiche di Frizzi sono la ciliegina sulla torta e...l'inquadratura finale lascia basiti. Minore ma pur sempre un caposaldo dell'horror italico.