MARGIN CALL regia di J.C. Chandor

Danielsky     4 / 10  24/05/2012 09:40:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace andare conto corrente ma questo film è decisamente brutto e realizzato male!

Il cast è più che buono con tanti attori di talento ma sprecati in parti da cui, con qualche piccola eccezione, non traspare mai un vero pathos o delle interpretazioni degni di tali attori navigati. Il tono del film è molto dimesso e non riesce a trasmettere empaticamente pressocché alcunché. E pensare che il tema tratato si presterebbe bene ad un'analisi puntuale ed avvincente di ciò che ha portato alla crisi del 2008. Tutto si trascina per due ore senza nessun momento pregno, dialogo memorabile o scontro fra personaggi diversi.

Peccato perché il film ha potenzialità ma decide di non affrontare mai di petto il tema che dovrebbe trattare, non tenta mai di spiegare e di farci provare empatia per le varie posizioni espresse, sia quelle più ciniche che quelle più umane. Il film poi è di una lentezza disarmanete e i personaggi più giovani sono decisamente inutili ed insignificanti nella narrazione generale, assolutamente monoespressivi e di contorno, quando , in realtà, anche loro dovrebbero rappresentare una delle tanti voci del film.

Che dire, si doveva e si poteva fare meglio. Il tema c'era, la qualità del cast pure, ma la sceneggiatura e la regia sono davvero pessime e quindi dilapidano le potenzialità che il film pur avrebbe.

Consiglio a tutti quelli che vogliono uno spaccato della crisi di Wall Street con pathos e qualità, sia per le viciende personali dei personaggi sia per la crisi in senso lato, di puntare su Wall Street 2! Quello si che è un film sulla crisi che rimarra davvero nel cuore dello spettaore!!!