LA TENEREZZA DEL LUPO regia di Ulli Lommel

DankoCardi     6 / 10  13/08/2020 17:12:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ulli Lommel ha sempre avuto la passione per i serial killer; questo suo secondo (o terzo) film è la prima delle sue opere incentrata sulla figura di un maniaco omicida realmente esistito: Fritz Haarman detto il licantropo...il macellaio...il vampiro di Hannover che un secolo fa uccise molti ragazzini. Chi conosce il regista tedesco sa cosa aspettarsi: uno stile freddo e lapidario attraverso il quale viene narrata la storia, in questo caso aderente alla realtà e non priva di momenti crudi, ma allo stesso tempo orfana di scene che colpiscono realmente. I fan del thriller, infatti rimarranno delusi da questa pellicola che mostra poco del maniaco in azione: Lommel infatti non punta molto sul sangue o sulla suspance (come farà anche nei suoi film successivi) quanto sul mostrare il killer nella sua quotidianità, nelle sue relazioni con amici e vicini, come se fosse una persona normale...come se fosse uno di noi. Tuttavia la scelta risulta discutibile e ne viene fuori un film con una buona atmosfera e scenografie suggestive, ma un pò lento e che non cattura più di tanto. Inquietante il protagonista Kurt Raab, qui anche coautore della sceneggiatura.