MANHATTAN BABY regia di Lucio Fulci

GianniArshavin     5½ / 10  20/08/2017 21:40:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Manhattan Baby è un film del 1982 diretto da un Lucio Fulci che si apprestava ad entrare nella fase calante della carriera a causa dei problemi economici del nostro cinema e dei personali acciacchi di salute.
La trama di questo horror dall'impianto classico affonda le radici nelle leggende riguardanti le tombe egizie e riprende alcuni temi già trattati in grandi masterpiece come L'esorcista (1973).
Manhattan baby è un prodotto che ha i suoi motivi di vanto, come alcune sequenze visivamente ispirate o un'atmosfera sinistra che aleggia per tutta la durata della visione. Purtroppo la trama è un pasticcio senza fine, ridondante e senza logica in numerosi frangenti; inoltre numerose sequenze (i bambini che urlano di notte, ad esempio) vengono riproposte fino allo sfinimento senza una reale necessità. Anche la bambina posseduta non riesce a trasmettere la giusta dose d'inquietudine, non aiutata dal livello della recitazione nel complesso abbastanza scadente.
La regia di Fulci resta di buon livello e come detto la costruzione dell'immagine è accurata, aspetto che amplifica l'efficacia delle scene più truculente. Non male nemmeno la colonna sonora, molto simile ad altre composte per i lavori dello stesso regista romano.
Infine, la conclusione della storia non sbroglia la confusione del plot ma anzi conferma il disordine narrativo.

In sistesi, un Fulci minore che, malgrado la presenza del suo tocco, viene limitato da una palese carenza di mezzi e da una sceneggiatura a tratti indifendibile.