caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE HUMAN CENTIPEDE 2 - FULL SEQUENCE regia di Tom Six

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     6 / 10  28/01/2014 18:00:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non me lo sarei mai aspettato un sequel di questo genere sia tecnicamente che come storia.
Si riaggancia al precedente in modo originale e non scontato come spesso accade quando si tratta di secondi capitoli...ma vista la conclusione di "Human Centipede" era logico aspettarsi qualche invenzione di sceneggiatura per far ripartire il tutto.

Basa le sue fondamenta sul metacinema, ripartendo dai titoli di coda del primo film, e tutto il film è un esplicito manifesto su come la violenza cinematografica possa plagiare la debole mente di possibili spettatori con problemi psichiatrici (non è spoiler visto visto che questo accade sin dai primi minuti) e sulla possibile "potenza" psicologica del Cinema horror.

Tecnicamente è realizzato in B/N e non lo sapevo, oltretutto i dialoghi sono ridotti all'osso ed è quasi un film muto in cui riecheggiano solamente urla e versi! Non c'è un gran bisogno di parole perché le immagini e sopratutto le espressioni del protagonista parlano da sole ed in effetti in una ipotetica situazione del genere nella realtà non vi sarebbero grandi discorsi.

Se la FIRST SEQUENCE era una pellicola dai concetti estremi in questa FULL SEQUENCE non sono solo i concetti ad esserlo, come era ovvio, ma visivamente sia a livelli assurdi di disgusto e credo questo film si piazzi tra quelli più forti ed estremi che abbia mai visto, davvero un'orgia di sangue, mèrda e deliri con molto gore!
Un film estremo e a suo modo geniale...decisamente straniante ma anche irritante, difficile da digerire se non si hanno ampissime vedute perchè si entra nella mente bacata di un disturbato mentale di quelli forti!
La fotografia va di pari passo con la storia...se il primo film aveva una atmosfera asettica (quasi chirurgica) in questo caso i toni si fanno sporchi e malsani, infatti nel primo caso avevamo a che fare con un chirurgo colto e con manie di grandezza che metteva in atto un progetto con precisione e conoscenze della materia mentre qui abbiamo un emulatore con un quoziente intellettivo inesistente che si cimenta in "macelleria fai da te".
Il make-up è molto buono e le truculente scene sono di sicuro effetto...atmosfera opprimente e lugubre ai massimi termini con un continuo clima piovoso e tetro.
Laurence R. Harvey è eccessivo (certamente ha il suo perché la scelta di un attore così brutto) ma purtroppo funzionale nel mettere in piedi questo personaggio...davvero odioso sia nei comportamenti che esteticamente ma esasperato al punto tale dal non poter risultare credibile!

Tom Six prova a dare un pò di spessore alla sceneggiatura, che altrimenti sarebbe solo una ripetitiva messa in scena di violenza da malati, dando un background al personaggio ma ottenendo l'effetto opposto perché mi è risultata un patetico derivato di altri film in cui il protagonista ha un rapporto complessato con una madre altrettanto "anomala"...oltretutto ci sono delle cose inutili tipo i riferimenti al padre in carcere (ma è possibile che nel terzo capitolo vi siano delle delucidazioni secondo quanto detto dal regista) o anche anche non si capisce cosa centri il dottore barbuto nella storia...

Primi quaranta minuti d'incpit quasi d'agonia per lo spettatore, ma necessari per la caratterizzazione psicologica della vicenda e del personaggio, mentre la seconda parte esplode in un delirio quasi insopportabile :)

Sinceramente ho preferito il primo capitolo perché qui si fa il passo più lungo della gamba ostentando raffinatezza tecnica e optando per uno stile weird che però sa tanto di riciclato e pianificato maldestramente.
Ma forse la visione d'insieme quando uscirà l'ultimo capitolo renderà meriti pure a questo film.
A suo modo affascinante!
ferzbox  28/01/2014 18:18:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Così come immaginavo che questo ti sarebbe piaciuto di meno.....non ti conosco di persona,ma ti ho inquadrato ;-)
BlueBlaster  29/01/2014 00:04:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è difficile psicanalizzarmi riguardo al Cinema se come nel tuo caso hai letto tanti miei commenti...
Io lo so che a voi è piaciuto di più questo che il primo ma io starei attento se fossi in voi...non so quanto normale sia trovare "piacevoli" questi film :) preferisco rimanere sui binari, che è un attimo fare la fine del protagonista in questione...
oh dae-soo  29/01/2014 00:19:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono una persona molto poco tollerante e con grandi valori etici, anche troppi, sia nella vita che nella valutazione dei film.
A tal riguardo se hai voglia leggiti il mio commento a A Serbian Film.
Ma questo l'ho trovato differente, un film di genere sì malato, ma che rimane dentro i confini filmici senza sfociare in altro.
Comunque credo di essermi già abbastanza spiegato nel commento.Ma ti rispetto, il tuo voto e commento sono assolutamente plausibili e condivisibili.
BlueBlaster  29/01/2014 00:46:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il problema è che sono coprofobo :)
oh dae-soo  29/01/2014 00:49:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo lo siamo un pò tutti.
O almeno lo spero...
BlueBlaster  29/01/2014 01:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel nord Europa mica tanto visti certi xxx che girano da sempre...
sarà per questo che fanno film così senza tanti problemi...

All'inizio su Wikipedia, prima di guardarlo, avevo letto che era stato censurato ovunque e mi pareva strano...quando ho visto l'ultima mezzora ho capito!
ferzbox  30/01/2014 20:40:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
HA HA HA....Caro BlueBlaster,attento a te!!!!.....noi siamo dei pazzi schizzofrenici.......anzi,ti abbiamo già puntato!!!......il mio sogno è creare un ragno umano composto da arti di differenti persone...ti offri volontario?..... ;-)....tranqui,si tratta solo di un modo di fare cinema.....;-)