THE HUMAN CENTIPEDE 2 - FULL SEQUENCE regia di Tom Six

Alpagueur     4 / 10  03/12/2020 11:19:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel mio commento del primo, ehm, segmento della serie "Human Centipede" di Tom Six, ho affermato che era un film molto difficile da recensire perché è intrinsecamente destinato ad alienare e disgustare quindi come giudicarlo in modo uniforme? Ma non ho avuto questi problemi con "The Human Centipede II" ("Full Sequence") in quanto non solo conserva (e amplifica) la nausea e la ripugnanza dell'originale, ma strappa via qualsiasi fascino contorto, tensione, buone performance e stile umoristico che hanno reso "First Sequence" migliore di quanto avesse la pretesa di essere. Questo sequel è senza arte, senza umorismo, noioso, senza stile (beh, è in bianco e nero, quindi deve essere di alta classe), scopo o intelligenza, ed è generalmente scoraggiante, ma mai ossessionante o duraturo. L'unico scopo sembra essere nella mente di Tom Six, in quanto voleva superare se stesso. Ha avuto successo nel campo di applicazione, ma ha fallito in ogni altro aspetto. La scena di apertura ci rivela che l'intero primo film era proprio questo: uno sforzo cinematografico. Stacco su Martin, un parcheggiatore solitario e infinitamente sconvolto che diventa ossessionato dal film e ulteriormente ossessionato dalla creazione della sua mostruosità umanoide con dodici vittime (un'aggiunta di nove elementi rispetto al primo film). Vedete, queste persone sfortunate saranno attaccate chirurgicamente dalla bocca all'ano, collegando così il sistema gastrico, dando alla luce un millepiedi umano. Il suo piano prevede di sparare ai suoi bersagli a una gamba, picchiarli con un piede di porco, lanciarli nel retro del suo furgone e guidarli in un magazzino sgangherato in attesa del loro destino. Questa parte prolungata del film procede lentamente mentre Martin raccoglie i suoi soggetti in un ritmo monotono e ritmico senza alcun senso di timore imminente o compassione per le sue vittime. La telecamera sembra crogiolarsi in queste dinamiche solo per il gusto di farlo. Mentre l'originale ha beneficiato di una performance deliziosamente squilibrata di Dieter Laser nei panni del dottore tedesco pazzo, qui Martin (Laurence R. Harvey) non parla mai, è grottesco nel suo aspetto e nei suoi manierismi e non ha motivi o retroscena interessanti tranne che è stato apparentemente abusato sessualmente da suo padre. In effetti l'intera seconda metà del film non contiene dialoghi, poiché a questo punto tutte le bocche dei personaggi sono altrimenti piene. Quando la cacca scorreva, ero sia annoiato che altrimenti desensibilizzato dai precedenti eventi grotteschi e volevo semplicemente che l'esperienza finisse. Uno degli obiettivi ambigui di Six potrebbe essere stato quello di creare un film che nessuno potesse sopportare, e ci è riuscito, ma non nel modo in cui probabilmente intendeva. Sentivo che il mio tempo veniva sprecato, non che fossi scioccato a nuovi estremi. Le uniche persone a cui potrei raccomandare questo film sarebbero quelle come me a cui è piaciuto il primo e sono curiose del seguito, ma dovrei aggiungere alla dichiarazione di non responsabilità che rimarranno delusi e la visione potrebbe persino diminuire il bizzarro fascino di il primo. Ma suppongo che se ami veramente la materia fecale, la chirurgia dietro le quinte, il sangue, la tortura, le parolacce, gli abusi sui minori e (ovviamente) i millepiedi, sarai nella beatitudine cinematografica. p.s. il b/n NON è garanzia di alta qualità nel cinema, i migliori film horror che io ricordi sono stati a colori (a parte rare eccezioni come "Night of the living dead" di Romero, "Psycho" di Hitchcock e pochi altri ) e con ottime colonne sonore. Il b/n è spesso e volentieri una 'corsia preferenziale' (chiamiamola così) quando si è a corto di idee, un modo per cercare di shockare lo spettatore con immagini cupe ma il più delle volte fini a se stesse (il primo che mi viene in mente è il rivoltante "Eraserhead" di Lynch che fa la concorrenza a questo).