LA LEGGENDA DI EARTHSEA regia di Robert Lieberman

Testu     5½ / 10  15/11/2011 18:40:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vista quando fu suddivisa in più episodi per la tv, e immessa nel suo circuito pomeridiano.

Fonde i primi due romanzi della trilogia, basandosi soprattutto sul primo, ovvero la lotta di Sparviero con lo spirito malvagio che ha evocato scioccamente e che lo perseguita (tipo il Ginosaji). Il secondo romanzo basato sulle catabombe serve a tirare in ballo la ragazza curiosa per romanticizzare ignorantemente il tutto, tirando fuori una gelosa cospiratrice inventata e dando oltretutto alla setta di queste custodi un'aria positiva che è agli antipodi di quella originaria, come del resto l'etnia di earthsea che ora è prevalentemente bianca. A parte questo mentre nel libro il banale rivale di Ged (ha un nome da pietra preziosa che non ricordo) poi usciva di scena come nulla fosse, nella trasposizione gli viene dato più peso, rendendolo una sorta di Malfoy. Questo però sarebbe niente in fondo, dato che i guerrieri nordici ostacolati dall'apprendista mago erano solo a inizio volume mentre qua addirittura covano vendetta e creano non pochi problemi...

Poi non vorrei sbagliare ma il robustone che gli hanno affiancato è un'altra invenzione bella e buona.

Insomma ragazzi questa trasposizione economica con l'opera originaria c'entra come i cavoli a merenda. Carina la citazione del mago che rimase orso e altre piccole cose fedeli, diciamo che si puo vedere ma se avete letto i libri stateci a distanza di sicurezza, non potreste perdonare lo sfacelo.