THE WAY BACK regia di Peter Weir

BlueBlaster     7½ / 10  12/07/2013 02:13:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peter Weir ci porta a fare un gran bel viaggio sia a livello visivo che spirituale!
Grande critica alle atrocità del comunismo dell'Unione Sovietica...
Un ottimo cast con Ed Harris da manuale, Colin Farrell fuori di testa ed un discreto Jim Sturgess come protagonista.
Tecnicamente è un film maestoso con una regia di grande Cinema coadiuvata da una fotografia splendida che immortala paesaggi di impatto...dalle foreste siberiane all' Himalaya passando per i deserti ed il lago Bajkal!
Impressionante pensare che degli esseri umani possano aver intrapreso un cammino così arduo...bravissimi i truccatori (e gli stessi attori) nel rendere realistiche le sofferenze dei protagonisti, il dimagrimento è visibile ed i volti sono segnati dalla disidratazione!
Inoltre durante la visione ci vengono mostrate senza mezzi termini le difficoltà incontrate...freddo, sete, fame, zanzare, ferite, liti, paure!
Sinceramente non mi sono soffermato troppo sugli aspetti drammatico-psicologici, ben trattati, e mi sono goduto più che altro la drammatica avventura.
Se proprio devo trovare qualche pecca potrei dire che è un pò lungo, non noioso ma leggermente pesante se non si è predisposti e quindi lo consiglio se motivati perché è un gran bel film.