THE WAY BACK regia di Peter Weir

Terry Malloy     10 / 10  15/07/2012 23:57:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per vedere questo film, in onore alla grandezza di Weir (non vado più al cinema infatti), mi sono fatto mezza Milano a piedi. Nulla di paragonabile certo a ciò che gli eroi di questo bellissimo film hanno fatto. Ma quello che mi sono trovato a pensare mentre ripercorrevo la lunga strada di ritorno a casa (rigorosamente a piedi, anche se potevo prendere la metro che mi avrebbe riportato in dieci minuti) è stato che non avevo più peso nelle gambe. Nessuna stanchezza, nessun dolore, nessun tipo di frustrazione legata a quel posto di ***** in cui viviamo quotidianamente: la città. Il cinema, il grande cinema di un eroe dei nostri tempi, Peter Weir, mi ha fatto sognare come poche altre volte. E non importa granché che il finale di questo film sia orrendo, che la storia narrata sia poco altro che cinema di "avventura", che ricerchi l'effetto, che non sia paragonabile a Picnic. Weir è un vecchio uomo affascinato dalla vita. Calvino diceva che la letteratura ha il suo bello quando c'è la vita dietro che sfoglia le pagine del libro. Ciò che dico è che un film di Weir non si guarda, si vive.
Invia una mail all'autore del commento pompiere  16/07/2012 17:39:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo commento.
Io poi, sono uno di quelli a cui è piaciuto anche il finale, pensa un po'... :)
Terry Malloy  16/07/2012 18:07:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie pompiere, è sempre un onore ricevere codesti complimenti da te.
Anche il tuo commento è maestoso (mi sto ascoltando la magnifica "Tibet", grazie per la segnalazione!), nonostante la pensiamo diversamente sul finale. Ma come dicevo, non è poi così importante :)

Alla prossima!
pier91  16/07/2012 21:22:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che fai mi citi?
Terry Malloy  16/07/2012 23:26:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti rimprovero :)
pier91  17/07/2012 00:15:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tipico
Terry Malloy  17/07/2012 13:12:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il lupo perde la forza ma non il vizio
pier91  17/07/2012 13:57:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già...che poi Picnic di qua Picnic di là, quando l'ho visto io tu avevi ancora la scodella. :)
Terry Malloy  17/07/2012 19:26:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che poi "già..."

Già che già che!?

pier91  17/07/2012 20:45:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ma "come hai fatto a vivere tutto questo tempo senza averi visto" Picnic?!
Non ho letto il commento, ho presentito che la mia autostima ne sarebbe rimasta schiacciata.

E dunque, ciao Scodella. :)

Terry Malloy  17/07/2012 21:22:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah ma quando l'ho detto??

Ora lo vado a rileggere per accrescere il mio ego vanesio.

Ciao ******* :)
Terry Malloy  17/07/2012 19:25:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La scodella ce l'ho ancora, e la data di visione di un film non fa la grandezza di quella persona ;)

Anche perché il mio commento non avrà il dono della brachilogia, ma sicuramente quello del Genio.