ZOMBI 3 regia di Lucio Fulci, Bruno Mattei

BlueBlaster     5½ / 10  13/05/2015 13:16:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh dipende dall'ottica con cui lo si guarda...se siete spettatori generici che cercano un buon film di zombies qui siamo lontani anni luce dai cult o dal bel film, se invece amate i b-movies ed il trash non è un problema potrete passare un'oretta e mezza abbastanza gustosa.
Ci sono evidenti limiti nella recitazione ma anche in tutto il resto degli aspetti tecnici, pure la sceneggiatura è derivativa e scritta male...tuttavia ha il suo fascino!
Vuoi le location da cannibal-movie, vuoi quell'onnipresente atmosfera torbida e malsana...mettiamoci anche un trucco dei redivivi tanto casareccio quanto efficace agli occhi di un appassionato.
Ecco che tra una porcata e l'altra ci scappa qualche buona sequenza tipo l'assedio, alcune scene splatter quasi demenziali nel finale (scena della donna incinta ad esempio) o il finale che fa il verso a "Mangiati vivi!"...altri film copiati-omaggiati sono "Il ritorno dei morti viventi" per via della diffusione tramite fumo della canna fumaria o di alcuni zombie parlanti (tra cui l'uomo della coppia che le dice "ti amo" e poi vuole sbaffarsela), sicuramente il precedente "Zombi 2" per location e stile e non ultimo "Il giorno dei morti viventi" vista la diatriba tra scienziati e militari!
Le location sono valide e le scenografie insalubri al punto giusto, fotografia "sporca" anche se devo dire che nella versione che ho visionato c'era un eccesso di bianco, regia discreta, splatter a volontà e simpatico, make up trash ma efficace, la colonna sonora è efficace e mi è molto piaciuta.
Certo è pregno di trash (alle volte alcuni zombie saltano, corrono e parlano mentre altre volte arrancano putrefatti), con molti dialoghi scadenti ed una sceneggiatura scritta in dieci minuti (con un poca di più cura per evitare le sciocchezze ne usciva un bel filmetto)...tuttavia credo che l'amante di zombie-movies dalla bocca buona avrà di che divertirsi.